1SaC
crede nella
prevenzione

La PREVENZIONE è il nostro cavallo di battaglia! È la nostra filosofia lavorativa!

Ogni giorno cerchiamo nuove strategie per aiutare i nostri pazienti a coltivare stili di vita sani e corretti per favorire il loro benessere

La nostra attenzione si focalizza in modo particolare sulla PREVENZIONE PRIMARIA, dove per PRIMARIA si intende tutto ciò che può essere fatto per impedire l’insorgenza di una malattia come per esempio la CARIE DENTALE, oppure di una MALOCCLUSIONE sia dentale che scheletrica. L’obiettivo è quello di eliminare i FATTORI DI RISCHIO che portano all’insorgenza di tale condizione attraverso l’educazione, l’informazione e la formazione.

La PREVENZIONE è molto semplice: seminare buone azioni e sane abitudini da coltivare con cura.
Oggi sappiamo tutto quello che c’è da sapere sulla CARIE DENTALE, sul perché e su come si instaura e sulla sua evoluzione. Di conseguenza siamo consapevoli di quello che possiamo fare per prevenirla!

3 gesti di valore da fare con amore

Il Gioco dello Spazzolino

Imparare a lavare i denti da piccolissimi è un gioco divertente che non solo rappresenta il primo gesto per prevenire la carie, ma aiuta lo sviluppo propriocettivo dei bambini.

VISITA IL NOSTRO GIARDINO PER SCOPRIRE I BENEFICI DI QUESTO GIOCO!

Malocclusioni dentali e scheletriche

Possono essere generate da abitudini scorrette, chiamate abitudini viziate, come per esempio il succhiamento del dito.
Evitando proprio questa azione è possibile prevenire l’insorgere di una errata chiusura della bocca.

LA PRIMA VISITA di IGIENE PEDIATRICA

le dottoresse Ginevra e Aurora

La prevenzione SECONDARIA

Interviene quando c’è già un problema, ma è di piccola entità e quindi può essere risolto con più facilità riducendo danni futuri e complicanze.
Per esempio, carie superficiali possono essere curate senza dolore oppure un problema di occlusione può essere individuato e trattato precocemente per evitare forme più gravi.

GLI STRUMENTI DELLA PREVENZIONE SECONDARIA

  • Le VISITE DI CONTROLLO PERIODICHE aiutano a monitorare la crescita ed eventuali cambiamenti della bocca del bambino: questo ci consente un intervento tempestivo e precoce in caso di necessità.
  • LE RADIOGRAFIE sono esami fondamentali e a volte indispensabile per valutare per esempio la presenza di una patologia del cavo orale, per impostare un piano ortodontico corretto o per studiare la crescita dentale e ossea.
  • LE FOTOGRAFIE sono immagini che ci aiutano a monitorare nel tempo i cambiamenti che avvengono in bocca, sia fisiologici che patologici.

La prevenzione terziaria

Ha l’obiettivo di evitare la comparsa di ulteriori complicanze di una patologia diventata ormai cronica, cioè permanente, attraverso un programma di controllo per tutti quei pazienti che sono già stati curati e trattati.

L’utilizzo di un apparecchio per mantenere lo spazio di un dente da latte estratto troppo precocemente per carie irreversibile oppure di una mascherina di contenzione post trattamento ortodontico sono degli esempi di questo tipo di prevenzione.

Hai qualche domanda per noi?
Ecco in nostri contatti!

  • +39 031 537 5218

  • +39 337 1387643 WhatsApp

  • studio@1sorrisoacolori.it

IL GIARDINO

di 1 Sorriso A Colori